HOME CHI SIAMO CONTATTI COLLABORAZIONI Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni


EDUCAZIONE AMBIENTALE

IN LOMELLINA TRA RISO E RISAIE

Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni

La LOMELLINA è una regione agraria della Provincia di Pavia, incuneata fra il fiume Ticino ed il Po... Nessun altro paesaggio rileva caratteri così mutevoli considerando il trascorrere delle stagioni: la monocoltura del riso comporta fasi di coltivazione sempre diverse e fortemente caratterizzanti il paesaggio. Dallo scenario trasparente delle acque inondanti le risaie in primavera, al verde tenero delle pianticelle germogliate in estate, al biondo autunnale del riso maturo, al grigiore delle stoppie durante il riposo invernale.

Un territorio pianeggiante, in cui in passato era dominante un interessante mosaico di ambienti: boschi planiziali, dossi, paludi. Le bonifiche e la plurisecolare azione dell’uomo, hanno sottratto spazio alle formazioni vegetali spontanee, al fine di ricavare terreni coltivabili.

Tuttavia, nonostante l’elevato utilizzo antropico, sono sopravvissuti lembi di territorio di grande interesse naturalistico, aree residue il cui valore è stato riconosciuto a livello europeo dalla RETE NATURA 2000. La Lomellina, ricca di riserve naturali, si conferma una delle più ricche e interessanti aree dal punto di vista ornitologico nel continente; è infatti una delle poche zone, forse l’unica, in cui si incontrano tutte e nove le specie europee di Ardeidi, sette delle quali coloniali, nidificanti nelle numerose garzaie distribuite sul territorio.

Il progetto

Un’esperienza didattica, rivolta alle scuole primarie e secondarie. La proposta si pone come obiettivo, la scoperta e la valorizzazione del territorio pavese, attraverso lo studio del riso, quale prodotto di eccellenza, e delle risaie, quale ecosistema ricco di biodiversità.

Le peculiarità territoriali interessate sono molteplici e coinvolgono numerosi aspetti:

- Agricolo:  La provincia di Pavia è la prima produttrice risicola italiana, con 80.000 ettari coltivati a riso.

- Naturalistico La vastissima area della ZPS “Risaie della Lomellina”  ospita 11 garzaie, 9 delle quali classificate Siti di Importanza Comunitaria, dove vive una parte rilevante dell'intero contingente nazionale di Ardeidi.

- Conservazionistico: salvaguardia dei processi naturali che consentono la persistenza di specie, habitat, sistemi ecologici complessi, reti ecologiche, all’interno delle aree protette.

Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni

PROPOSTA DIDATTICA

Il “pacchetto didattico” comprende un incontro in classe della durata di circa due ore ed una uscita su campo che si svolgerà nell’arco di una intera giornata.

INCONTRO IN CLASSE

Lezione didattica sul tema “ECOSISTEMA RISAIA”, la semina, la crescita e la lavorazione del riso – prodotto più diffuso al mondo; Ardeidi, garzaie ed ecosistemi all’interno delle aree protette (bosco umido, flora e fauna), ecosistema risaia.

La lezione si svolgerà con l’ausilio di proiezioni multimediali e filmati, in preparazione all’uscita su campo. Il coinvolgimento dei ragazzi prevede, inoltre, un’attività interattiva: un cartellone didattico, rappresentante l’ecosistema risaia e tutti gli elementi che caratterizzano questo importante habitat in stretta relazione con le aree protette.

VISITA GUIDATA

MATTINO: In Garzaia, la visita si svolge come un’escursione naturalistica, in cui i partecipanti sono accompagnati lungo i sentieri che si snodano all’interno dell’area protetta, e guidati all’osservazione dell’ambiente, della fauna e della vegetazione, prevedendo anche soste dedicate al “birdwatching” con riconoscimento, oltre che delle specie di Ardeidi, anche della numerosa avifauna presente in questi ambienti naturali. Inoltre l’osservazione “da vicino” di una risaia, ci aiuterà a comprendere al meglio le dinamiche trofiche ed ecosistemiche trattate in classe. 

Nel pomeriggio: visita guidata ad una moderna riseria della zona, un’occasione unica per conoscere e vedere la trasformazione del riso … dal seme, al prodotto finale che ritroviamo cucinato sulle nostre tavole.


IL COSTO

- Pacchetto didattico: lezione in classe + uscita in garzaia + visita alla riseria € 160,00 (+ IVA) a gruppo**;
- Solo visita guidata: uscita in garzaia + visita alla riseria € 80,00 (+ IVA) a gruppo**.

**(per gruppo si intende un massimo di 25 alunni)

LA VISITA GUIDATA ALLA GARZAIA DI CELPENCHIO E’ GRATUITA PER LE SCOLARESCHE POICHE’ FINANZIATA DAL CONCESSIONARIO DELL’AFV “ROSASCO”


L'AREA PROTETTA COINVOLTA

GARZAIA DI CELPENCHIO - Monumento Naturale e Sito di Importanza Comunitaria , nei comuni di Cozzo, Rosasco e Castelnovetto; 

INFO E PRENOTAZIONI

Telefonare a LAURA: 338.9737677
oppure scrivere all'indirizzo mail: info@studioemys.it

** SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF **