HOME CHI SIAMO CONTATTI COLLABORAZIONI Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni


EDUCAZIONE AMBIENTALE

SULLA VIA DEL SALE...

DUE GIORNI SULLE COLLINE DELL'OLTREPO PAVESE

Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheniL'Oltrepo Pavese comprende tutto il territorio della Provincia di Pavia posto a sud del fiume Po; un cuneo di Lombardia che si insinua fra l'Emilia, il Piemonte e la Liguria.

L'Oltrepo Pavese costituisce una realtà unica, con tratti pianeggianti a vocazione agricola, quelli collinari con i famosi vitigni della fascia centrale e la meravigliosa catena appenninica che supera i 1700 metri di altitudine.

Due giorni da vivere a stretto contatto con la natura dell’Appennino Pavese, un’esperienza didattica intensa, in un ambiente ospitale e affascinante. Il Centro Turistico “La Pernice Rossa è situato nell’alta Val Staffora, Comune di Menconico, in posizione panoramica (740 metri sul mare), tra il Monte Penice e il Passo del Brallo, a cavallo tra le province di Pavia e Piacenza.

Due giorni di escursioni tra i meravigliosi boschi di querce e faggi, alternati da prati ricchi di fiori montani, cornice esclusiva alla struttura che ci ospiterà.

La sera, dopo una cena genuina e ristoratrice, vivremo un’esperienza unica… una passeggiata nel bosco con in sottofondo, la “musica” della notte, le stelle che ci faranno da guida e la luna che illuminerà i nostri passi. Durante la facile escursione, con un po’ di fortuna ed attenzione conosceremo, chi di giorno dorme, ma di notte padroneggia nel bosco, i rapaci notturni: gufi, civette, allocchi …

Alloggeremo in caratteristici chalet in legno immersi in una verde vallata e circondati da boschi selvaggi.

Sveglia, nutriente colazione con latte fresco, caldi biscotti e marmellate della casa e poi zainetto in spalla… pronti all’escursione sui monti dell'Oltrepo' Pavese. Attraverseremo boschi fitti, incontreremo ampie radure, costeggeremo corsi d’acqua che ci sorprenderanno per la trasparenza delle loro acque. Osserveremo con gli occhi di giovani esploratori, tutto ciò che ci circonda, impareremo i segreti, le curiosità e le bellezze della natura.

A fine giornata… stanchi ma sicuramente soddisfatti… si deve ripartire, felici di aver vissuto una bella esperienza e con la consapevolezza di aver imparato a osservare la natura con occhi più attenti !!!

Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni  Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni  Studio Emys consulenza naturalistico ambientale studio valutazione di incidenza valutazione di impatto ambientale valutazione ambientale strategica relazioni paesaggistiche fitodepurazione licheni    

IL PROGRAMMA

Primo giorno 
10.00 arrivo al Centro Turistico Sportivo La Pernice Rossa, sistemazione negli chalet;
10.30 presentazioni e piccola esplorazione nei dintorni della struttura;
12.30 pranzo alla “Pernice” e tempo libero;
14.30 laboratorio sulle tracce e impronte degli animali;
16.00 escursione nei boschi alla ricerca di tracce e impronte …
19.30 cena alla “Pernice”;
21.00 passeggiata notturna nel bosco.

Secondo giorno
9.00 colazione;
10.00 escursione di intera giornata nei boschi e giochi naturalistici. Pranzo al sacco.
17.00 termine attività.

Il programma può essere modificato in base alle esigenze della scuola e limitarsi ad una singola giornata

Il COSTO

GUIDE EMYS: 20.00 € (IVA esclusa) ad alunno, gratuità per insegnanti;

CENTRO TURISTICO LA PERNICE ROSSA: 55.00 € (IVA esclusa) ad alunno, gratuità per 2 insegnanti.

il costo comprende: pranzo del primo giorno, laboratorio, cena, pernottamento, colazione e pranzo al sacco del secondo al giorno.

INFO E PRENOTAZIONI

Telefonare a LAURA: 338.9737677
oppure scrivere all'indirizzo mail: info@studioemys.it

** SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF **